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Lidia Palumbo, Evento ed interpretazione nell' <<Encomio di Elena>> e nella <Difesa di Palamede>>, in Gorgia e la Sofistica, 1983
"La verità è dunque l'interpretazione. O,meglio, le verità di un evento sono le interpretazioni dell'evento: non è possibile una verità universale, fagocitante la multiforme pluralit dei punti di vista, non è possibile una verità oggettiva che si ponga al di sopra dei soggetti che la concepiscono" (p.520)
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"Gorgia dichiara che, per lui, questo encomio [ di Elena] è un παίγνιον  e il termine suggerisce una constatazione: il mito di Elena è privato di ogni sua carica religiosa ed è usato come spunto per un esercizio retorico. Se vengono affermate delle idee, esse non sono né religiose né politiche; il mito ha valore solo come campo neutro per esercitare la τέχνη retorica e per dimostrarne la validità e l’efficacia."

  • Maria Lia Guardini, Il mito di Elena, p. 380, ed. Canova, Treviso 1987

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Barbara Cassin, COME LA SOFISTICA FA VERAMENTE COSE CON LE PAROLE
Direttore della ricerca al CNRS, BARBARA CASSIN è filologa e filosofa, specialista in filosofia greca, Presente con un suo intervento nel Convegno su Gorgia e la Sofistica, Lentini 1983. Lei lavora sul potere delle parole. Ha diretto il "Vocabolario europeo delle filosofie. Dizionario degli intraducibili" (Seuil, Robert, 2004), tradotto o in via di traduzione in una dozzina di lingue. Curatrice della mostra sul tradurre (Mucem de Marseille, dic 2016-marzo 2017), che sarà ripresentata a Ginevra, Buenos Aires, Dakar, Kochi. Ha appena pubblicato: Elogio della traduzione. Complicare l'universale (Fayard, 2017). Cavaliere della Legion d'Onore, ha ricevuto nel 2013 il Gran Premio della filosofia dell'Accademia di Francia per tutto il suo lavoro
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La << Dimostrazione propria>> di Gorgia,
Prof. Marian Wesoły, Instytut Filozofii UAM, Poznań.
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Giancarlo Marchetti, La Renaissance del pragmatismo, dialegesthai, 2013
Un saggio molto interessante di G. Marchetti sul nuovo pragmatismo americano che, specialmente quando affronta l’analisi del linguaggio, risulta ricco di rimandi e riferimenti alla problematica gorgiana: esso, attraverso «una concezione della filosofia che non ha nulla a che fare con la ricerca della certezza», viene considerato appena uno strumento da usare per raggiungere scopi e fini pratici, un mezzo “per strategie provvisorie e funzioni contingenti la cui qualità è «il fluire, non il restar congelato» in modo da alimentare permanentemente «la conversazione del genere umano».

Anche riguardo al problema della verità l’accostamento a Gorgia è evidente e profondo: “Per Rorty una vera società democratica non deve possedere alcuna teoria della verità se non quella che fa affidamento sul «libero e aperto incontro delle opinioni».” Pertanto la verità costituisce solo uno pseudo-problema da cui liberarsi: “Quando i pragmatisti consigliano che «non si faccia
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Il pragmatismo di Rorty tra filosofia pubblica e privata,
Articolo di Giancarlo Bosetti su Reset, n. 108, gen.- febbr. 2008. Utile per avviare un confronto tra Gorgia e Rorty.
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