"Heidegger non ha mai smesso di partecipare all'attuazione della politica nazista"
In una tribuna su " Le Monde", la filosofa Sidonie Kellerer esamina una recente scoperta che mostra che il pensatore era ancora membro, nell'aprile 1942, della Commissione per la filosofia del diritto, un corpo nazista guidato da Hans Frank, "il macellaio della Polonia ".

 

"I Quaderni neri, i quaderni del filosofo, quattro dei quali sono stati pubblicati dal 2014, mostrano che Heidegger non esitò, durante gli anni del nazismo, a giustificare" filosoficamente "il suo antisemitismo. Tuttavia, numerosi studiosi sostengono che questo antisemitismo andrebbe di pari passo con una crescente critica al regime nazista. Quindi, in un forum pubblicato il 12 ottobre su Libération, Jean-Luc Nancy afferma - senza prove - che Heidegger avrebbe "sopraffatto" i nazisti con  l'ultima "virulenza" nei suoi testi degli anni '30.

Un'importante scoperta appena fatta in Germania conferma, se necessario, l'affinità nei pensieri e nelle azioni che esistono tra Heidegger e il regime nazista. Riguarda la partecipazione di Heidegger allo sviluppo pratico del diritto nazista.

Sappiamo, dal libro di Victor Farias Heidegger e il nazismo (Verdier, 1987), che Heidegger non ha rinunciato, nell'aprile 1934, al suo incarico di rettore dell'Università di Friburgo in contrapposizione al regime nazista. Infatti, non appena aveva cessato di essere rettore, accettò, nella primavera del 1934, di diventare membro della Commissione per la filosofia del diritto. Farias dimostrò che egli si era seduto lì almeno fino al 1936, insieme, tra gli altri, a Carl Schmitt e Alfred Rosenberg, ideologo ufficiale del nazismo. Questa commissione fu integrata nell'Accademia di diritto tedesco, istituita nel giugno del 1933 da Hans Frank, un avvocato, che fu poi nominato commissario del Reich per la nazificazione del diritto.

Emmanuel Faye ha continuato la ricerca su questo punto: nel 2005, ha sottolineato lo stretto legame che esiste tra questo impegno pratico di Heidegger e il suo pensiero. Ha ricordato che l'Accademia per la legge tedesca aveva elaborato le leggi razziali di Norimberga " …

LE MONDE |  • Mis à jour le  | Par En savoir plus sur http://www.lemonde.fr/idees/article/2017/10/26/heidegger-n-a-jamais-cesse-de-participer-a-la-mise-en-uvre-de-la-politique-nazie_5206008_3232.html#dFYc6OxgZwRclekt.99

trad. F.M.